Carta solidale acquisti 2023

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Informazioni utili / nuove tempistiche

Data:

24 luglio 2023

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14 min

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Informazioni utili / nuove tempistiche

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Cos'è
La Carta Solidale Acquisti beni di prima necessità o Carta dedicata a te è una carta di pagamento elettronica concessa, in modo automatico e senza necessità di presentare domanda, a famiglie in possesso di determinati requisiti per acquisti di beni alimentari da effettuare nei supermercati o negozi convenzionati. La carta contiene un contributo uguale per tutti di 382,50 euro.
La carta, rilasciata da Poste Italiane, è nominativa e potrà essere usata da metà luglio e fino al 31 dicembre 2023. L'erogazione della carta rientra tra gli aiuti previsti dalla Legge di Bilancio 2023.
Chi riceverà la Carta
Riceveranno la carta tutti i cittadini appartenenti ai nuclei familiari (con almeno 3 componenti), residenti nel territorio italiano:
• iscritti nell’Anagrafe della Popolazione Residente di Palazzo San Gervasio (Anagrafe comunale);
• titolari di certificazione ISEE ordinario, in corso di validità, non superiore ai 15.000 euro annui.

Attenzione: Il contributo non spetta ai nuclei già percettori di Reddito di Cittadinanza; Reddito di inclusione; qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà o in cui almeno uno dei componenti sia percettore di Assicurazione Sociale per l'Impiego - NASPI e Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori - DIS-COLL; Indennità di mobilità; Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito; Cassa integrazione guadagni-CIG; qualsiasi differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.
Per il Comune di Palazzo San Gervasio, INPS ha comunicato che saranno erogate 194 carte solidali.
Dove ritirare la Carta
Non è necessario presentare domanda. Il Comune ha ricevuto da INPS l’elenco dei beneficiari selezionati e sta effettuando i controlli anagrafici richiesti da INPS.
Il Comune di Palazzo San Gervasio avvertirà i cittadini beneficiari che potranno ritirare la propria carta presso gli uffici postali, già carica dell’importo (uguale per tutti).

Attenzione: se i cittadini che hanno diritto alla "Carta dedicata a te" non effettueranno almeno un acquisto con la carta entro il 15 settembre 2023, ci saranno dei blocchi alla possibilità di spesa di quella carta.

Nuove tempistiche
Facendo seguito alla circolare INPS n. 2373 del 26/06/2023, sono stati prorogati i termini per il consolidamento della lista dei beneficiari fino alle ore 18.00 del 5 luglio 2023.
Alla scadenza di tale termine, l'INPS procederà a una rielaborazione delle liste e a generare le gradutorie per ogni singolo Comune sulla base dei criteri di priorità stabiliti dal Decreto.
Si riporta di seguito la tempistica procedurale ridefinita sulla base del nuovo termine fissato per il consolidamento delle liste da parte dei Comuni:
1. pubblicazione entro il 7 luglio nell’applicazione web delle graduatorie rielaborate per ciascun Comune;
2. invio entro l’8 luglio delle liste da parte dell’INPS a Poste Italiane per le attività di competenza;
3. restituzione entro il 15 luglio da Poste Italiane all’INPS delle liste complete dei codici identificativi delle carte associate a ciascun beneficiario;
4. pubblicazione entro il 18 luglio nell’applicazione web delle liste definitive e complete dei codici carte assegnati;
5. a decorrere da quest’ultima data il Comune di Palazzo San Gervasio provvederà ad informare i beneficiari del contributo con le le indicazioni per il ritiro delle carte presso gli Uffici postali.


Si invitano i cittadini a monitorare la presente pagina per essere aggiornati.

Per maggiori informazioni
INPS
Ufficio Servizi Sociali - Comune di Palazzo San Gervasio 097244246
 
 
 

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Documenti

Beni alimentari di prima necessità

Beni alimentari di prima necessità

Decreto per le disposizioni del fondo destinato all’acquisto di beni alimentari di prima necessità

“criteri di individuazione dei nuclei familiari in stato di bisogno, beneficiari del contributo economico previsto dall’art. 1, commi 450 e 451 della legge 29 dicembre 2022 n. 197”

Luogo

Sede Comunale

Via Roma, 34, 85026 Palazzo San Gervasio PZ

A cura di

Ufficio Retribuzioni

Sede Comunale

85026 Via Roma, 34, 85026 Palazzo San Gervasio PZ

Email: comunepalazzo@rete.basilicata.it

PEC: comune.palazzo@cert.ruparbasilicata.it

Telefono: +39 0972 442 46

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Ultimo aggiornamento: 24 luglio 2023, 17:59

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