Immagine archetipo

Vantaggi economici

Erogazione contributo economico a rimborso del costo sostenuto dalle famiglie per il trasporto scolastico degli alunni con disabilità per l'anno 2023/2024

Servizio attivo

Per l’anno scolastico 2023/2024 è prevista la concessione di un contributo economico forfettario finalizzato a rimborsare l'onere sostenuto in proprio dalle famiglie per il trasporto scolastico degli studenti con disabilità privi di autonomia frequentanti


Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a:

title
Sono beneficiari dei contributi gli studenti con disabilità certificata, residenti nel Comune di Palazzo San Gervasio, che frequentano la scuola dell'infanzia, la scuola primaria o la scuola secondaria di primo grado.
Lo studente dovrà essere in possesso della certificazione di disabilità (verbale di accertamento dell’handicap ex L.104 art. 3, comma 1 e comma 3 in corso di validità).
 

Descrizione

title
Per l’anno scolastico 2023/2024 è prevista la concessione di un contributo economico forfettario finalizzato a rimborsare l'onere sostenuto in proprio dalle famiglie per il trasporto scolastico degli studenti con disabilità privi di autonomia frequentanti la scuola dell'infanzia, la scuola primaria o la scuola secondaria di primo grado.
 

Come fare

title
Una volta entrato nel portale del Comune accedi all'"Area personale" mediante Sistema Pubblico di Identità Digitale ( Spid), Carta d'Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (Cns);

  • clicca su "Servizi";
  • seleziona "Educazione e formazione";
  • cerca l'istanza "Erogazione contributo economico a rimborso del costo sostenuto dalle famiglie per il trasporto scolastico degli alunni con disabilità per l'anno 2023/2024";
  • clicca su "Erogazione contributo economico a rimborso del costo sostenuto dalle famiglie per il trasporto scolastico degli alunni con disabilità per l'anno 2023/2024";
  • vai nella pagina, clicca su "Presenta istanza" e compila il modello seguendo le indicazioni;
  • clicca su "Salva";
  • allega i documenti richiesti.

Cosa serve

title
Alla domanda dovrà essere allegata, pena l’esclusione, la seguente documentazione:
- copia della certificazione di disabilità dello studente (verbale di accertamento dell’handicap ex L.104 in corso di validità).


 

Cosa si ottiene

title

Si ottiene la concessione di un contributo economico forfettario.

 

Tempi e scadenze

5giorni

Presa in carico

Dopo aver presentato la tua richiesta, il comune avvia il procedimento e prenderà in carico la tua domanda in 5 giorni.

10giorni

Eventuale richiesta integrazioni

Durante l'istruttoria, potrebbero essere necessarie integrazioni. Il comune ti invierà una richiesta di integrazioni entro 10 giorni dall'avvio del procedimento.

111111giorni

Conclusione del procedimento

Quanto costa

title La presentazione della richiesta non prevede alcun costo.

Accedi al servizio

title

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

title
Il contributo forfettario verrà erogato a rimborso anche parziale della spesa sostenuta per il trasporto scolastico del minore presso l'istituzione scolastica frequentata.
La quota del contributo forfettario sarà stabilita in base al numero delle istanze ammissibili pervenute entro la scadenza dei termini del presente Avviso e fino ad esaurimento della risorse attribuite al Comune di Palazzo San Gervasio, che in ogni caso non potrà essere superiore all’importo di euro 430,00 mensili alla stregua del costo di trasporto di un utente disabile della scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di I grado di cui alla nota metodologica allegata al decreto del 17/05/2023 adottato dal Ministro dell'interno di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, il Ministro dell'istruzione, il Ministro per il Sud e la coesione territoriale, il Ministro per le disabilità e il Ministro per le pari opportunità e la famiglia ( in G.U.R.I., serie gen. n.152 del 01.07.2023).
 

Condizioni di servizio

title
Tutti i dati personali di cui l’Amministrazione venga in possesso in occasione dell’espletamento del presente procedimento saranno trattati nel rispetto del Regolamento 2016/679/UE (GPDR), del decreto legislativo n. 196/2003, come modificato e integrato dal decreto legislativo n.101/2018, e secondo le finalità connesse al procedimento di cui al presente avviso.

 

Canale fisico

Settore Affari Generali

Sede Comunale

85026 Via Roma, 34, 85026 Palazzo San Gervasio PZ

+39 0972 442 46

comunepalazzo@rete.basilicata.it

comune.palazzo@cert.ruparbasilicata.it

Immagine

Documenti

[Espandi]
Erogazione contributo economico a rimborso del costo sostenuto dalle famiglie per il trasporto scolastico degli alunni con disabilità per l'anno 2023/2024

Contatti

Ufficio Servizi Culturali e Scolastici

Sede Comunale

85026 Via Roma, 34, 85026 Palazzo San Gervasio PZ

Email: comunepalazzo@rete.basilicata.it

PEC: comune.palazzo@cert.ruparbasilicata.it

Telefono: +39 0972 442 46

Immagine
Telefono: +39 0972 442 46
Argomenti
 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Wemapp PA bot
close
  • smart_toy

    Ciao 👋
    Come posso esserti utile?

send