Testo completo
title
Nuovo Servizio di Notifiche Digitali tramite SEND
Il Comune di Palazzo San Gervasio ha attivato il nuovo sistema di notifica digitale degli atti amministrativi a valore legale, utilizzando la piattaforma SEND (Servizio Notifiche Digitali), sviluppata da PagoPA S.p.A. con fondi del PNRR, in collaborazione con il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Cos’è SEND?
SEND è il nuovo canale ufficiale per ricevere comunicazioni a valore legale da parte delle Pubbliche Amministrazioni. Permette ai cittadini e alle imprese di:
- consultare gli atti notificati,
- scaricare i documenti,
- effettuare eventuali pagamenti direttamente online.
Chi riceverà la notifica digitale?
riceveranno la notifica digitale:
- tutti gli utenti che dispongono di una PEC presente nei registri pubblici come INAD (l’indice nazionale dei domicili digitali)
- tutti gli utenti che hanno indicato i propri recapiti nella piattaforma SEND (mail, AppIO, e/o numero di cellulare)
Per visualizzare il contenuto della comunicazione potrai:
- accedere alla piattaforma SEND all’indirizzo https://notifichedigitali.pagopa.it;
- oppure utilizzare l’app IO, selezionando il servizio “Notifiche digitali”.
E se non ho recapiti digitali?
Nel caso in cui non siano disponibili recapiti digitali (PEC, App IO, ecc.), il sistema invierà un avviso cartaceo tramite raccomandata
L’avviso non contiene l’atto, ma spiega come accedere ai documenti online oppure come ritirarli di persona.
Modalità di accesso ai documenti online
- Inquadrare con la fotocamera del proprio dispositivo l’apposito QR code presente sull’avviso;
- effettuare il login direttamente su SEND al seguente link: https://cittadini.notifichedigitali.it.
Ritiro cartaceo presso punti abilitati
Una volta ricevuto l’avviso, chi non può utilizzare gli strumenti digitali potrà recarsi presso i punti di ritiro SEND abilitati (es. CAF convenzionati), portando con sé:
- l’avviso ricevuto,
- un documento d’identità,
- il codice fiscale.
Come aderire al servizio di notifica digitale?
Se hai una PEC non inserita nei registri pubblici oppure non hai una PEC, puoi lo stesso ricevere notifiche digitali, ma prima devi indicare quali recapiti vuoi far utilizzare a SEND. Devi accedere alla piattaforma SEND, raggiungibile all'indirizzo notifichedigitali.pagopa.it autenticandoti con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta d’Identità Elettronica).
Dopo aver effettuato l'accesso potrai:
- associare un indirizzo PEC (anche diverso da un eventuale tuo indirizzo PEC presente nei registri pubblici)
- attivare il servizio “Notifiche digitali” su AppIO
- indicare una mail e/o un numero di cellulare
Come trovare il punto di ritiro SEND più vicino?
Per conoscere i punti di ritiro SEND abilitati, è possibile consultare l’elenco sul sito https://notifichedigitali.it/punti-di-ritiro/ o chiamare il numero 06.9318.9500
Per qualsiasi ulteriore informazione, si rimanda alla pagina dedicata sul sito di SEND, reperibile al seguente link: https://notifichedigitali.it/come-funzionano-punti-di-ritiro
Sul territorio comunale di Palazzo San Gervasio sono attualmente presenti i seguenti punti di ritiro convenzionati: CAF CISL, PIAZZA MARTIN LUTER KING N. 1 85026 PALAZZO SAN GERVASIO TEL. 0972/203368
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito SEND https://notifichedigitali.it/cittadini