Immagine archetipo

Permessi e documenti

Chiedere il rilascio di copia integrale di atti di stato civile

Anagrafe e stato civile

Servizio non attivo

Il servizio sarà attivo entro il 31 dicembre 2023

La copia integrale è una fotocopia dell ’ atto originale con l ’ attestazione di chi la rilascia che la copia è conforme all'originale.  


Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a:

title
Questo servizio è rivolto a qualsiasi cittadino che faccia richiesta di certificato di copia integrale di atti di stato civile;

Descrizione

title
Ai sensi del DPR 396/2000, contiene:
  • la trascrizione esatta dell'atto come presente negli archivi comunali, compresi il numero e le firme apposte
  • le singole annotazioni che si trovano sull'atto originale.

Come fare

title

Una volta entrato nel portale del Comune accedi all'"Area personale" mediante Sistema Pubblico di Identità Digitale (Spid), Carta dIdentità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (Cns);

  • clicca su "Sportello del cittadino";
  • seleziona "Servizi   demografici";
  • cerca l'istanza "Chiedere il rilascio copia integrale atti stato civile";
  • clicca su "Chiedere il rilascio copia integrale atti stato civile";
  • vai nella pagina, clicca su "Presenta istanza" e compila il modello seguendo le indicazioni;
  • clicca su "Salva";
  • allega i documenti richiesti.
 

Cosa serve

title
Copia del documento di identità in corso di validità.

Cosa si ottiene

title
Il Comune può rilasciare la copia integrale dei seguenti atti di stato civile:

  • atto di matrimonio
  • atto di morte
  • atto di nascita
  • atto di unione civile.

Tempi e scadenze

5giorni

Presa in carico

10giorni

Eventuale richiesta di integrazioni

30giorni

Conclusione del procedimento

Quanto costa

title Le copie integrali dell'atto di stato civile sono gratuite.

Accedi al servizio

Servizio non disponibile online

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

title
Normativa di riferimento

  • Decreto ministeriale (Ministero dell'interno) 27-02-2001 - Tenuta dei registri dello stato civile nella fase antecedente all'entrata in funzione degli archivi informatici.
  • Decreto del Presidente della Repubblica (Presidenza della Repubblica) 03-11-2000, n. 396 - Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello stato civile, a norma dell'art. 2, comma 12, della legge 15 maggio 1997, n. 127.
  • Decreto del Presidente della Repubblica (Presidenza della Repubblica) 02-05-1957, n. 432 - Regolamento di attuazione della legge 31 ottobre 1955, n. 1064, recante disposizioni relative alle generalità in estratti, atti e documenti e modificazioni all'ordinamento dello stato civile

Condizioni di servizio

title
L’Ufficio di stato civile, ricevuta e valutata la richiesta, provvederà a trasmettere all’indirizzo email del richiedente il documento regolarmente firmato.La validità delle copie integrali di un atto di stato civile è di sei mesi dalla data di rilascio.

Canale fisico

Nessun risultato

Documenti

[Espandi]
Chiedere il rilascio di copia integrale di atti di stato civile

Contatti

Ufficio Servizi Demografici, Anagrafe, Stato Civile ed Elettorale

Sede Comunale

85026 Via Roma, 34, 85026 Palazzo San Gervasio PZ

Email: comunepalazzo@rete.basilicata.it

PEC: comune.palazzo@cert.ruparbasilicata.it

Telefono: +39 0972 442 46

Immagine
Nessun dato da visualizzare
Argomenti
 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri