Testo completo
                                    
    title
  Avviso ai cittadini – Misura “Carta Dedicata a Te” – INPS anno 2025
Si informa la cittadinanza che l’INPS ha trasmesso al Comune di Palazzo San Gervasio le liste consolidate dei beneficiari della misura economica denominata “Carta Dedicata a Te”, prevista dal Decreto Interministeriale del 30 luglio 2025, destinata all’acquisto di beni alimentari di prima necessità.
Nuovi beneficiari
I nuovi beneficiari riceveranno nei prossimi giorni, presso il proprio domicilio, una lettera personalizzata del Comune contenente:
- la conferma dell’ammissione al beneficio;
- il codice identificativo della carta (“identificativo_carta”), necessario per il ritiro della carta “Dedicata a Te” presso gli Uffici Postali.
Modalità di ritiro presso l’Ufficio Postale:
A partire dal 5 novembre 2025, muniti di documento di identità in corso di validità, codice fiscale/tessera sanitaria e codice identificativo della carta.
Si consiglia di evitare di recarsi agli sportelli nei giorni immediatamente precedenti al 3 novembre, primo giorno utile per il pagamento delle pensioni, per ridurre possibili afflussi elevati.
Beneficiari già in possesso della carta (2023 e/o 2024)
Se la carta è ancora in loro possesso, l’importo 2025 verrà automaticamente accreditato sulla stessa carta, senza necessità di recarsi all’Ufficio Postale.
In caso di smarrimento o mancata disponibilità della carta, è possibile richiederne la sostituzione presso l’Ufficio Postale, presentando:
- documento di identità in corso di validità;
- codice fiscale/tessera sanitaria;
- denuncia di smarrimento presentata all’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza.
Importo e utilizzo
La Carta Dedicata a Te prevede un contributo economico una tantum di € 500,00 per nucleo familiare, destinato esclusivamente all’acquisto di beni alimentari di prima necessità presso esercizi commerciali convenzionati.
Per non perdere il beneficio, è necessario:
- effettuare almeno un acquisto entro il 16 dicembre 2025;
- utilizzare l’intero importo entro il 28 febbraio 2026.
Prenotazione e informazioni aggiuntive
Per risparmiare tempo, è possibile prenotare un appuntamento presso un Ufficio Postale tramite:
- Link Ufficio Postale
- App Bancoposta, App Postepay e App Poste Italiane
La carta è utilizzabile presso tutti gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari convenzionati.
Nell’allegato a questo avviso è pubblicato l’elenco dei beneficiari selezionati, predisposto nel rispetto della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali. L’identificazione del beneficiario avviene tramite il numero di protocollo DSU/ISEE 2025, indicato nell’attestazione ISEE (es. INPS‑ISEE‑2025‑XXXXXXXXX‑00). I soggetti il cui codice compare nell’elenco sono beneficiari della misura.
 Maggiori informazioni sulla misura, sugli esercizi convenzionati e sulle iniziative promozionali sono disponibili sul sito del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste: https://www.masaf.gov.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/23493