Competenze
                                    
    title
  
 
  La Giunta Comunale è presieduta dal Sindaco ed opera attraverso deliberazioni collegiali.
  È composta da un numero massimo di assessori determinato in misura pari  a  un quarto del numero dei consiglieri del comune, con arrotondamento   all'unità superiore; per i Comuni come Nemoli la normativa prevede il  Sindaco più al massimo 2 assessori.
 La Giunta resta in carica fino alla conclusione del mandato del Sindaco.
  Ha competenza generale e residuale e quindi compie tutti gli atti di   amministrazione che non siano riservati dalla legge al Consiglio e che   non rientrino nelle competenze del Sindaco, del Segretario o dei   Dirigenti.
Principali funzioni della Giunta
 	compie  tutti gli atti rientranti nelle funzioni degli organi di  Governo, che  non siano riservati dalla legge al Consiglio e che non  ricadano nelle  competenze, previste dalle leggi o dallo statuto, del  Sindaco o degli  organi di decentramento o dei Dirigenti;
  	collabora con il Sindaco nell'attuazione degli indirizzi generali del Consiglio;
  	riferisce annualmente al Consiglio sulla propria attività e svolge attività propositive e di impulso nei confronti dello stesso;
  	adotta i regolamenti sull'ordinamento degli uffici e dei servizi, nel rispetto dei criteri generali stabiliti dal Consiglio;
  	adotta  il piano esecutivo di gestione che determina gli obiettivi e  assegna  ai dirigenti le relative risorse per conseguire gli obiettivi   assegnati;
  	in  caso d’urgenza, adotta le deliberazioni di variazione del  bilancio,  salva ratifica da parte del Consiglio Comunale nei successivi  sessanta  giorni;
  	approva la programmazione triennale della dotazione organica del personale;
  	nell’ambito  del programma triennale delle opere pubbliche, approva i  progetti  definitivi ed esecutivi e le relative varianti delle opere  pubbliche;
  	approva i piani di lottizzazione, quando essi siano semplici strumenti di attuazione del piano regolatore;
  	stabilisce le aliquote delle tariffe e dei servizi, nell’ambito dei regolamenti adottati dal Consiglio Comunale.
  
  Funzioni degli Assessori
I  componenti della Giunta Comunale sono nominati dal Sindaco anche al  di  fuori dei componenti del Consiglio, fra i cittadini in possesso dei   requisiti di candidabilità, eleggibilità e compatibilità alla carica.  
A  ciascun Assessore è solitamente attribuita la "delega" per un   determinato settore dell'attività amministrativa dell'ente. In virtù   della delega, l'Assessore riferisce in Giunta sulle questioni relative   al suo settore e redige le relative deliberazioni.
Il Vicesindaco
Viene  individuato dal Sindaco tra i componenti della Giunta comunale  ed ha  il compito di sostituire il Sindaco in caso di sua assenza,  impedimento  temporaneo o sospensione dall'esercizio della funzione. Alle  funzioni  vicarie del Sindaco, al Vicesindaco si aggiunge quella di  Assessore e,  come tale, riceve normalmente dal sindaco la "delega" per  alcune  materie o atti.